incendi_1c
Sei in: Comune di Spotorno > Arte e Cultura > FESTA DELLA BANDIERA BLU – 11 luglio

FESTA DELLA BANDIERA BLU – 11 luglio

9 luglio 2016

FESTA DELLA BANDIERA BLU

Spotorno, 11 luglio 2016, Piazza della Vittoria, ore 21.15

All’interno del programma Mare da Vivere del G.S. Olimpia Sub viene presentata la certificazione Bandiera Blu, edizione 2016, ottenuta dal Comune di Spotorno. Appuntamento per il giorno 11 luglio a Spotorno, in piazza della Vittoria ad ore 21.15 con accesso libero e gratuito a tutti gli ospiti e cittadini.

Il primo cittadino Mattia Fiorini e Gian Luca Giudice (referente con Delega al Programma Bandiera Blu del Comune di Spotorno) saranno presenti alla serata, insieme a tante altre istituzioni, enti e associazioni invitate.

Interverranno il referente regionale della FEE, il notaio Franz Savastano, il Capitano di Vascello Vincenzo Vitale (comandante della Capitaneria di Porto di Savona), il presidente dell’associazione Bagni Marini Francesco Pendola, il direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi Simone Bava, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Spotorno Silvana Zanchi e Virginia Rapa, vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Quest’anno Spotorno ha ricevuto la sua tredicesima bandiera blu, un prestigioso traguardo e allo stesso tempo una grande soddisfazione. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.

festa_bb_11luglio

Il riconoscimento internazionale Bandiera Blu fu istituito nel 1987 e viene assegnato ogni anno in oltre quaranta Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Per la precisione il riconoscimento FEE viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia.

La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE.

“Tredici bandiere blu è un traguardo importante – afferma Gian Luca Giudice – Spotorno si è ormai guadagnata un posto di riguardo tra le località turistiche costiere italiane, come attestano anche gli altri riconoscimenti, tra cui la Carta del Mare promossa dal museo del mare di Genova, la Bandiera Verde, sempre promossa da FEE Italia e riguardante l’eco-sostenibilita’ degli edifici scolastici e la carta Santuario Pelagos, rivolta alla protezione dei mammiferi marini nel mar Ligure.

La Bandiera Blu, al di là del riconoscimento in sé, ci gratifica anche perché è la conferma della qualità delle nostre acque, confinanti anche con la riserva marina protetta dell’isola di Bergeggi, e della bontà dei servizi che ogni anno, con grandi sacrifici, ci impegniamo a garantire ai turisti.

Spotorno può vantarsi del riconoscimento Bandiera Blu oltre che per la bontà delle acque di balneazione anche per l’efficacia della raccolta differenziata, per la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree canine e per l’equilibrio tra turismo e natura. A Spotorno sono consolidati ormai servizi quali il salvataggio, quelli igienici e di pulizia delle spiagge. Non mancano iniziative di educazione ambientale e l’accessibilità della spiaggia per i disabili.”

L’edizione 2016 delle Bandiere Blu premia 152 spiagge italiane.

La Liguria si conferma ancora una volta campione regionale, con 25 località vincitrici, seguita da Marche e Toscana, rispettivamente con 17 e 19 bandiere.

Delle 25 bandiere blu della Liguria ben 13 sono nella provincia di Savona: Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona località Fornaci, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Loano e quest’anno si aggiunge Ceriale.

Durante la serata verrà anche messa in evidenza la certificazione Eco-Schools, promossa sempre da FEE, ottenuta ad inizio giugno dall’Istituto Comprensivo di Spotorno.

Un successo quello della Bandiera Blu dovuto all’impegno ed al lavoro dell’Assessorato all’Ambiente – conclude Gian Luca Giudice – La sinergia turismo e bandiera blu è un ragionamento che si inserisce in un ambito più ampio che comprende per la costa l’attenzione ai servizi come, per citarne alcuni, l’accoglienza turistica, curata in doppia lingua, e il salvataggio a mare. Si premia la qualità e la bellezza delle spiagge e dei fondali, ma anche le politiche ecocompatibili attuate dalle amministrazioni, dall’educazione ambientale nelle scuole alla qualità dei servizi, dall’impegno ecologico degli hotel alla percentuale di raccolta differenziata nel Comune.

L’impegno della nostra Amministrazione sarà confermare la certificazione Bandiera Blu anche nei prossimi anni.”

festa_bb_01 festa_bb_02

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet Savona