Sei in: Comune di Spotorno > Comunicazioni al Cittadino > MASTERCLASS DI PIANOFORTE

MASTERCLASS DI PIANOFORTE

13 marzo 2018

Concerti di pianoforte degli allievi del Maestro Panciroli:

Sabato 17 Marzo ore 17.30, Sala Convegni Palace  –  Spotorno

Ingresso gratuito libero a tutti

Lunedì 19 Marzo ore 10.30  Sala Convegni Palace  –  Spotorno

Ingresso riservato alle scuole medie di Spotorno

L’Associazione Musicale Rossini organizza, con il contributo del Comune di Spotorno e la collaborazione dell’Hotel Corallo di Spotorno, una master-class di pianoforte indirizzata ai pianisti che desiderano approfondire il repertorio sotto l’aspetto tecnico-interpretativo. Si svolgerà con lezioni individuali e collettive giornaliere. Sarà trattata la tecnica del suono anche in relazione al corretto utilizzo delle modalità preposte alla sua produzione. Particolare attenzione verrà rivolta altresì agli aspetti psicologici che si possono incontrare durante le “performances” in pubblico. La master-class potrà interessare anche allievi uditori.

La Master-class si svolgerà alla Sala Convegni Palace di Spotorno, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, dal 16 al 19 marzo 2018 e sarà tenuta dal M° Mario Panciroli, diplomato in pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano e, per la composizione, con Luciano Chailly, attuale direttore artistico del Teatro “Alla Scala”.

Il M° Panciroli è stato allievo del celebre pianista italo-francese Aldo Ciccolini che ha rappresentato una svolta profonda nella sua formazione pianistica. Da solista ha tenuto oltre mille concerti in importanti Istituzioni musicali italiane e straniere (Ricordiamo il recente debutto a Hong Kong nel prestigioso Auditorium Jokey Club); ha insegnato per diversi anni nei Conservatori di Musica italiani e tenuto numerose Master Class in Italia e all’estero.

La critica ha sottolineato “il brillante virtuosismo e la personalità esecutiva, qualità che unite al repertorio variegato e alle scelte intelligenti e per nulla scontate dei programmi, lo collocano tra gli interpreti da seguire con attenzione”  (H. Schonberg- N.Y. TIMES)

Saranno inoltre programmate alcune iniziative collaterali tra cui due concerti degli allievi della master-class; una cena “dopo-concerto” all’Hotel Corallo alla quale parteciperanno anche gli allievi e il docente e altre iniziative didattiche rivolte agli allievi delle Scuole Medie di Spotorno.

Mario Panciroli, pianoforte

milanese, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città con Maria Gloria Ferrari per il pianoforte e Luciano Chailly per la composizione.

Ma è l’incontro con Aldo Ciccolini, avvenuto all’età di 16 anni, a rappresentare una svolta profonda nella sua formazione pianistica, determinando quel mutamento artistico che il noto pianista italo-francese ha generato con il suo insegnamento.

Mario Panciroli ha tenuto concerti per importanti Istituzioni musicali e Festivals Internazionali: Festival di Annecy; Festival di Besancon, Festival du PIANO a Aix-en-Provence, Graffenegg Schlosskonzert (A), Sommerkonzert di Gstaad (CH), Festival di Dubrovnik (HR), Varna Festival (BG).

Tra i Direttori d’Orchestra con cui ha collaborato ricordiamo Armin Jordan (Orchestre de la Suisse-Romande), Lawrence Foster (Philarmonique de Monte-Carlo), Leos Swarovsky (Czech  Philarmonic), ecc.

Ha insegnato per diversi anni nei Conservatori di Musica italiani e tenuto diverse Master Class in Italia e all’estero. Tra gli ultimi impegni musicali che lo hanno visto protagonista si ricorda il recente debutto a Hong Kong nel prestigioso Auditorium Jokey Club.

La critica ha sottolineato “il brillante virtuosismo e la personalità esecutiva, qualità che unite al repertorio variegato e alle scelte intelligenti e per nulla scontate dei programmi, lo collocano tra gli interpreti da seguire con attenzione”

(H. Schonberg- N.Y. TIMES 1992

 

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet Savona