Sei in: Comune di Spotorno > Biblioteca > Book Crossing

Book Crossing

Il BookCrossing o BC (o anche giralibri) è un’iniziativa a livello mondiale che lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.
L’idea di base è di rilasciare libri “into the wild”, ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere trovati da altre persone.
L’iniziativa ruota intorno all’esistenza di un sito web attraverso il quale è possibile dotare i volumi di un codice identificativo unico (BCID – Bookcrossing ID) che permetterà di seguire i loro spostamenti a livello mondiale, sempre che venga utilizzato il sito web ad ogni passaggio.

COME PARTECIPARE

Rilasciare un libro è come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori. Se qualcuno decide di rilasciare un libro attraverso BookCrossing, questo deve essere registrato per ottenere un BCID, ovvero il codice identificativo di cui sopra, in modo da potere seguire il volume durante i suoi spostamenti.
Chi trova il libro è invitato, mediante etichette allegate a quest’ultimo, a segnalare il ritrovamento sul sito, a leggere il libro e successivamente a rilasciarlo a sua volta, per dare la sua stessa opportunità ad altre persone.
Per il bookcrossing italiano fare riferimento al sito: www.bookcrossing-italy.com

BOOKCROSSING ESTERNO

A sinistra della porta principale della biblioteca, c’è uno scaffale in metallo blu, dove si possono prendere e posare i libri solo del bookcrossing (non della biblioteca).

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet Savona