Sei in: Comune di Spotorno > Consiglio Comunale dei Ragazzi

Consiglio Comunale dei Ragazzi

SPAZIO WEB DEL 

CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI

DI SPOTORNO

 ATTIVITA’ ANNO 2015

 

26 Gennaio 1015

Partecipazione del Consiglio dei ragazzi al Giorno della Memoria

ALLA MANIFESTAZIONE ERANO PRESENTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SPOTORNO

CON LA TESTIMONIANZA DI JANINA MACIASZEK, deportata in un campo di lavoro in Germania.

Ecco l’intervento di Virginia Rapa, vicesindaco:

“Buongiorno a tutti, sono Virginia Rapa, vicesindaco del C.C.R. Il 27 gennaio si celebra il giorno della Memoria. Gli Ebrei con il nome Shoah indicano lo sterminio subìto dal loro popolo durante la seconda guerra mondiale, tutto questo è stato causato da Hitler e da tutti i sui seguaci. Molta gente venne portata nei campi di lavoro e successivamente in quelli di sterminio dove morirono milioni di persone. I campi di concentramento, di lavoro e di sterminio tristemente noti sono:

-Auschwitz

-Bergen

-Belsen

-Buchenwald

-Mauthausen

Queste sono alcune parole di Primo Levi,uno dei sopravvissuti alla deportazione nei lager di Auschiwitz: “Capimmo subito che un diabolico sistema era predisposto per avvilire, tormentare e condurre alla morte i poveri internati. Dalle 4 del mattino fino alle 9 di sera, adunata nel cortile della baracca,al freddo,al vento,alla pioggia,senza mai potersi sedere. Durante l’appello erano obbligati a intervenire anche i moribondi,appoggiati alle pareti della baracca. Molti morirono in piedi,sostenuti dai compagni e in un secondo tempo portati al crematorio che era aperto giorno e notte.” Alcuni venivano addirittura privati del loro nome e di ogni diritto. Il numero segnato sul braccio era come si chiamava la gente imprigionata in quei luoghi di deportazione. Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile ricordare questo giorno così importante …”

2015-01-26 10.15.19 2015-01-26 10.18.46

__

4 Gennaio 1015

Partecipazione del vicesindaco dei ragazzi Rapa Virginia

al Pluto Day,

una giornata in compagnia degli amici a 4 zampe!

La Pluto Beach Spotorno Bagni Hotels, con il patrocinio del Comune di Spotorno, organizza la prima edizione del “Pluto and Shammy Day” a Spotorno, 4 gennaio 2015.
Il Comune di Spotorno ha da sempre a cuore il benessere degli animali e già dalla scorsa estate è stato redatto un opuscolo in cui trovare tutte le informazioni per un sereno soggiorno con i propri amici a quattro zampe. Nella brochure, scaricabile anche dal sito del Comune, sono evidenziati tutti gli spazi e servizi che permettono agli ospiti e ai cittadini una civile e costruttiva convivenza con gli animali.
Già da alcuni anni il Comune di Spotorno si è dotato di un regolamento per la protezione degli animali. Il Comune infatti promuove la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali, quali essere viventi dotati di propria soggettività e sensibilità, in relazione alla loro natura ed indole, nonché dell’habitat, urbano o suburbano, in cui essi sono inseriti. Inoltre individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli.
Inoltre in concreto di recente sono stati installati i giochi nelle tre aree canine: parcheggio di Via Berninzoni, 1100 mq, Parco Monticello lato Piazza Santa Caterina, 320 mq, e Parco della Magiarda, lato via Verdi, altri 450 mq.
In questa ottica si inserisce il “Pluto and Shammy Day”, una giornata in compagnia dei 4 zampe, con il programma seguente.
Alle ore 11.00, Cimento Canino presso Pluto Beach, in prossimità del secondo Molo, con la partecipazione dei cani dell’associazione “Dei dell’acqua”. Il cimento è aperto a tutti i cani, naturalmente accompagnati.
Segue poi, in sala Convegni Palace, alle ore 15.00 la presentazione del progetto “Spotorno Pet Friendly”, preceduta dai saluti del Vice Sindaco dei Ragazzi Virginia Rapa.

DSC_0725

Con l’occasione l’Amministrazione consegnerà, agli esercizi commerciali che hanno aderito a “Spotorno Pet Friendly”, il distributore di sacchetti per la raccolta di deiezioni.
A seguire la promozione del libro come “Crescere un cucciolo perfetto”. Poi alle 16.00 inteverà la “Signora degli Animali” e subito dopo “Shammy incontra”, dove verrà illustrato come visitare il proprio quattro zampe a casa, a cura della dottoressa Elena Battaglia.
Durante la giornata saranno presentati i lavori degli alunni della scuola elementare di Spotorno, realizzati dopo la lettura di “Shammy racconta” e le foto della sfilata “Abbaiando sotto le stelle” dello scorso agosto.

2015-01-04 15.31.25

(Un momento del Pluto Day, sulla sinistra in seconda fila il vicensindaco dei ragazzi Virginia Rapa)

 

__________________________________________________________________________

Attività 2013/2014

Attività 2012/2013

Sondaggio sulla riqualificazione del Parco Monticello!

______________________________________________________________

COSA E’ IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Nell’ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione del giovane cittadino e al fine di favorire idonea crescita socio-culturale dei giovani, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici, verso le istituzioni e verso le comunità, è istituito a Spotorno il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), che svolge le proprie funzioni in modo libero e autonomo: la sua organizzazione e le modalità di elezione sono disciplinate dal presente Regolamento.

Rientrano nella competenza del CCR specifiche attribuzioni nelle seguenti materie:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi esercita funzioni consultive e propositive ovvero:

Scarica il Regolamento del CCR

Credits Edinet - Realizzazione Siti Internet Savona